Scuola materna di Rualis
Progetto: Ampliamento della Scuola Materna di Rualis nel comune di Cividale del Friuli (I e II lotto)
Committente: Comune di Cividale del Friuli
Tipo di intervento: Ampliamento di edificio esistente con nuova costruzione
Incarico: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, DL, CSP, CSE
Anno: 2007-2009
Il progetto ha previsto un intervento integrato sul fabbricato esistente e la realizzazione di nuovi corpi di fabbrica in ampliamento, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di benessere ambientale, sicurezza e qualità degli spazi dedicati alle attività educative e ricreative.
Sull’edificio esistente sono stati eseguiti interventi di adeguamento alla normativa antincendio, oltre al miglioramento delle prestazioni acustiche e illuminotecniche, al fine di garantire ambienti più confortevoli e funzionali.
L’ampliamento ha previsto la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica destinato ad accogliere due nuove aule per le attività ordinarie, oltre a spazi dedicati alle attività pratiche e libere.
La nuova struttura è realizzata con tecnologia costruttiva in legno, mediante pannelli lamellari X-Lam e copertura monofalda in legno. L’articolazione volumetrica dell’edificio è studiata per assicurare la continuità degli spazi verdi, favorendo una relazione diretta tra ambienti interni ed esterni e una migliore fruibilità degli spazi da parte dei bambini.





