Il fabbricato, edificato nel 1979, ospita la palestra, gli spogliatoi e le gradonate per circa 140 spettatori. Gli interventi hanno riguardato il miglioramento strutturale e sismico, la ristrutturazione impiantistica, igienico-sanitaria e antincendio, oltre all’efficientamento energetico e all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Per garantire il rispetto delle normative di prevenzione incendi, è stata sostituita la pavimentazione della zona spettatori con una nuova in cemento e resina epossidica, mentre l’area di gioco è stata pavimentata in legno di rovere. Nella sala per attività sportive, è stato realizzato un controsoffitto a membrana, in grado di conferire protezione al fuoco alle strutture metalliche di copertura e un adeguato isolamento termico.

Sul piano strutturale, l’edificio è stato rafforzato tramite setti di collegamento tra i plinti esistenti e la creazione di un’intelaiatura in pilastri e travi in acciaio, che irrigidisce ulteriormente i setti portanti della pensilina di ingresso. A completamento dell’intervento sono stati installati nuovi impianti meccanici, elettrici e di emergenza, garantendo sicurezza, funzionalità ed efficienza energetica dell’intero edificio.