Il progetto prevede la costruzione di una palestra destinata a ospitare le pedane per l’attività di allenamento della Società Scherma, collegata al fabbricato “Ex-GIL” tramite un corridoio di collegamento, che consente agli atleti di raggiungere la sala direttamente dagli spazi di supporto esistenti, opportunamente adeguati alle normative CONI, igienico-sanitarie e di accessibilità.

In previsione di possibili futuri sviluppi dell’area, attualmente destinata a campo di calcio, il versante est dell’edificio è caratterizzato da una pensilina-porticato, che conferisce all’intervento una connotazione più urbana e armonica con il contesto circostante. Il fabbricato, a pianta rettangolare, combina strutture portanti verticali in cemento armato e strutture orizzontali in travi di legno lamellare, unendo solidità e leggerezza strutturale.

A completamento dell’intervento sono state realizzate le sistemazioni esterne, comprensive di recinzioni metalliche e pavimentazione in ghiaino stabilizzato, garantendo sicurezza, funzionalità e un adeguato inserimento nel contesto urbano.